
FIDEIUSSIONI
Detta anche Polizza fideiussoria assicurativa , è una garanzia mediante la quale una Compagnia assicurativa si obbliga nei confronti di un creditore a soddisfare in via accessoria l'obbligazione assunta dal proprio cliente.
L'importo garantito della polizza è valutato e definito a priori in sede di preventivazione, e verrà corrisposto dalla Compagnia , che assicura il rischio, solo nel caso in cui il debitore risulti inadempiente nei confronti del creditore.
A differenza della fideiussione bancaria, la polizza fideiussoria , si presenta come una soluzione più semplice, rapida e meno impegnativa per il debitore, il quale è tenuto al solo versamento del premio, nei modi e tempi stabiliti al momento della stipula del contratto. Non è mai richiesto l'impegno della liquidità del cliente, che così ne potrà disporre per tutta la durata del contratto.
​
Capacità Finanziaria
​
Il Decreto del 25.11.2011 ha fissato i parametri europei per l’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori e la circolare n. 4 del 2011 del Ministero del Trasporti ha stabilito le modalità di presentazione dell’Attestazione di capacità finanziaria per autotrasportatori:
Gli importi da garantire sono: 9.000,00 € per il primo mezzo e 5.000,00 € e per i mezzi successivi.
Sei un autotrasportatore e ti serve subito l’attestazione di capacità finanziaria per l’iscrizione all’Albo nazionale degli Autotrasportatori?
La soluzione è una polizza assicurativa fideiussoria per 2 motivi:
Costa molto meno di una fidejussione bancaria
La delibera è quasi immediata
Contattaci per un preventivo personalizzato.
​